Belluno. I dati raccolti nell’ambito del sistema epidemiologico PASSI rilevano per l’ULSS Dolomiti una situazione migliore rispetto al valore nazionale per quanto riguarda l'obesità: in ULSS Dolomiti il 25% della popolazione tra i 18 e 69 anni si trova in condizione di sovrappeso (32,5% in Italia), mentre il 9% è obeso (10,4% in Italia). La percentuale di persone in eccesso ponderale risulta sostanzialmente stabile negli anni, con un lieve calo delle persone in sovrappeso rispetto alla rilevazione precedente (30%). La percentuale di persone in condizione di obesità cresce con l’avanzamento dell’età ed è più elevata nelle persone con un più asso livello socio-economico.
L’eccesso di peso
rappresenta un importante fattore di rischio in relazione a numerose malattie
cronico-degenerative. Tra le persone affette da eccesso ponderale il 36%
riporta ipercolesterolemia, il 38% ipertensione, il 7% diabete, il 1,4% un
pregresso infarto del miocardio. Il 15% è affetto da malattie respiratorie.
Il rischio inerente l'insorgenza di malattie cronico degenerative per i soggetti in sovrappeso/obesi è fortemente aumentato dalla presenza di altri "co-fattori" comportamentali : fumo, sedentarietà, basso consumo di frutta e verdura, isolamento sociale, abuso alcolico, sonno inadeguato.
Anche i bambini possono essere affetti da eccesso ponderale, in particolare in ULSS Dolomiti il 22% si trova in una situazione di sovrappeso e il 4% in condizione di obesità. La percentuale di bambini in eccesso ponderale risulta essere in leggero aumento.
I dati raccolti
dimostrano che quando almeno uno dei genitori è in condizione di sovrappeso, il
26,2% dei figli risulta in sovrappeso, quando almeno uno dei genitori è obeso
il 35,6%, il 6,7% dei figli è obeso.
Problematica
risulta la percezione di questo fattore di rischio nei genitori: il 38,5% dei genitori di bambini sovrappeso e
l’8,3% dei genitori di bambini obesi ritiene che il proprio figlio non presenti
la condizione.
IL PDTA. Anche in considerazione che il sovrappeso e l'obesità nei bambini è collegata alla situazione dei genitori e in generale degli adulti di riferimento l'ULSS Dolomiti è attivo il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) di riferimento per il trattamento integrato dell’obesità dell’adulto con l’obiettivo di fornire uno strumento che permetta di migliorare l’operatività di tutti i professionisti sanitari coinvolti nella presa in carico del paziente obeso.
L’obesità, infatti, rappresenta una patologia complessa che nel trattamento richiede un approccio multi e interdisciplinare che si adatti alle esigenze di ogni singolo paziente. Valutate le caratteristiche del paziente e le eventuali complicazioni, viene individuato il miglior percorso possibile, coinvolgendo il Medico di Medicina Generale, l’endocrinologo, il chirurgo bariatrico, i dietisti e gli psicologi.
Nello specifico, il percorso si rivolge ai pazienti obesi con più di 18 anni e si attiva coinvolgendo in una prima fase il Medico di Medicina Generale nell’identificazione del paziente obeso per una prima valutazione e poterlo indirizzare, nel percorso più indicato, al servizio di dietetica ospedaliero per l’avvio di un percorso nutrizionale o all’ambulatorio endocrinologico. In base alle caratteristiche del paziente, il medico di medicina generale potrà prescrivere anche dell’esercizio fisico da effettuarsi nelle “Palestre della Salute”.
Il paziente indirizzato alla chirurgia bariatrica sarà valutato dal chirurgo che con un’équipe multidisciplinare (endocrinologo, internista, psicologo, psichiatra, dietista, anestesista, pneumologo,..) deciderà l’indicazione all’intervento. Una volta confermato, il paziente inizierà un percorso specifico dietetico/alimentare/farmacologico al fine di sottoporsi all’intervento.
· Ruolo del Medico di Medicina Generale nel trattamento dell’obesità
Dott. Giampietro Luisetto - Medico di Medicina Generale- Distretto di Feltre
· Indicazioni nutrizionali nel paziente con obesità
Dott.ssa Dietista Silvia Spada - U.O. Direzione Medica Ospedaliera di Feltre
Dott.ssa Dietista Michela Da Rold - U.O. Medicina di Belluno
· Le Palestre della Salute
Dott. Christian Piergentili -U.O. Cardiologia Ospedale di Feltre
Dott. Jacopo Fagherazzi - Dipartimento di Prevenzione
· Trattamento farmacologico del paziente con obesità
Dott.ssa Corradina Alagona - U.O. Medicina Ospedale di Belluno
Dott. Andrea Carraro - U.O. Medicina Ospedale di Pieve di Cadore
· Aspetti psicologici del paziente obeso
Dott.sse Francesca De Biasi e D’Ippolito Simona - U.O . Psicologia Ospedaliera
· Trattamento chirurgico dell’obesità
Dott. Umberto Montin e Federico Coppa - U.O. Chirurgia Ospedale di Feltre
· Il PDTA Aziendale per il trattamento integrato dell’obesità nell’adulto esempi pratici di attuazione
Dott.ssa Dietista Michela Da Rold - U.O. Medicina di Belluno