sabato 3 settembre 2022

Promozione della salute nelle scuole bellunesi. Ecco l'offerta formativa a.s. 2022/2023

Belluno. Anche quest’anno riparte l’offerta formativa per la promozione della salute nelle scuole promossa dall’Ulss 1 Dolomiti - Dipartimento di Prevenzione (UO Promozione della Salute e Attività Motoria), dal Dipartimento delle Dipendenze, dallo IAFC (U.O.C. Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori) e dagli Enti e associazioni di volontariato della Provincia di Belluno per l'anno scolastico 2022/2023.

L’offerta prevede la realizzazione di 42 progetti che si sviluppano su cinque filoni tematici:



  • Sviluppo Life Skills
  • Alimentazione e Attività motoria
  • Percorso sulla genitorialità e affettività
  • Percorso sulla sicurezza
  • Percorso multi-tema "Futuro in salute"

L’adesione a ciascun progetto è gratuita ed è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.

Tutti questi progetti puntano al potenziamento delle Life Skills e sono in linea con le attività richieste dalla Regione del Veneto e proseguiranno anche in supporto alle azioni previste nei vari programmi del Piano Aziendale della Prevenzione, al fine di avere una proposta univoca nel territorio e per condividere e allineare strategie e interventi.

Alcune novità sui progetti

Il percorso sull'alimentazione e attività motoria "Corro lontano perché mangio sano", sarà esteso ai bambini di 4 anni dell'infanzia. Per i bambini delle primarie vi sarà, invece, un concorso riguardante la merenda e l'attività motoria che viene svolta a scuola. Inoltre, il percorso sarà esteso alle scuole secondarie di 1° a cui viene proposta la realizzazione dell'iniziativa regionale "1km al giorno educational" e la partecipazione ai laboratori regionali Ca' Dotta.

 Si rinnova, inoltre, il percorso sulla genitorialità e affettività, proponendo una formazione rivolta a tutti gli insegnanti sulla tematica dell'affido familiare.

Alle scuole primarie sarà proposto anche il progetto "Montagna sì, melanoma no" per educare bambini, genitori ed insegnanti alle corrette modalità di esposizione al sole.

 Agli insegnanti delle scuole secondarie di 1° sarà proposta, inoltre, la formazione Unplugged: un programma di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills e il primo programma europeo di provata efficacia.

 Alle scuole secondarie di 2° vengono proposti dei percorsi attraverso la comprovata metodica della Peer education. Inoltre, viene offerta la possibilità di svolgere la "Ricognizione del bisogno di salute" attraverso il supporto degli operatori Ulss1.

 Come aderire all’offerta formativa?

Al seguente link è possibile accedere al Piano dell’Offerta Formativa proposta dall’AULSS 1 Dolomiti:  http://www.aulss1.veneto.it/service/comunicazioni-per-le-scuole/

Al sito sopra indicato sono presenti le schede descrittive dei progetti e i relativi riferimenti utili per l’eventuale richiesta di informazioni/valutazione. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 ottobre 2022 e vanno svolte accedendo al link di collegamento presente in ciascuna scheda.

Sono previsti, inoltre, degli incontri online, divisi per ordine e grado, per presentare l'offerta formativa rivolta alle scuole e per rispondere a chiarimenti. Ecco gli appuntamenti






Nessun commento:

Posta un commento