Belluno. Proseguono gli incontri per genitori e adulti di riferimento di ragazzi adolescenti su tematiche di interesse, organizzato dal Dipartimento Dipendenze dell’ulss Dolomiti, per discutere insieme a degli esperti dubbi che interessano questa fase della crescita vissuta in un contesto particolare come quello che stiamo vivendo.
Il prossimo incontro è in programma oggi venerdì 4 febbraio 2022.
“Adolescenza stupefacente! Sostanza psicoattive: effetti, rischi, risposte”
https://meet.google.com/gyd-xocw-cos
Amalia Manzan - Medico Psichiatra del Dipartimento delle Dipendenze – fa il punto sull’uso, sui rischi e sulla diffusione delle sostanze “stupefacenti” più utilizzate dagli adolescenti e sulle strategie che favoriscono stili di vita sani e resilienti, anche alla luce dei cambiamenti sociali e relazionali legati alla pandemia.
A seguire:
Terzo Incontro: Venerdì 11 febbraio 2022.
“Vuoti a perdere? Divertimento, consumi e ricerca di senso”
https://meet.google.com/nme-fgkr-igm
Paolo Bello, psicologo, affronterà, nel corso della serata, i temi dell’uso delle sostanze e delle nuove tecnologie sotto il profilo culturale ed educativo. Uno sguardo sulla realtà giovanile che vuole superare le naturali difficoltà dell’adulto nell’approccio alla Generazione Z.
Quarto Incontro: Venerdi 25 febbraio 2022.
“Tiro alla fune: genitori e figli alle prese con l’adolescenza”
https://meet.google.com/xbz-zrvs-jpu
Cinzia Lusa, educatrice e il gruppo delle colleghe del Dipartimento delle Dipendenze, propongono un incontro di riflessione e confronto sui compiti educativi dei genitori e degli adulti significativi nella relazione con gli adolescenti.
Nessun commento:
Posta un commento