Belluno. L’Ulss Dolomiti ha aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione ONDA per la sensibilizzazione sui tumori gineoclogici organizzando tre incontri in Gmeet per il 29 giugno.
I tumori ginecologici colpiscono l'apparato riproduttivo femminile, e i più frequenti colpiscono l'utero e le ovaie. I tumori dell'utero possono interessare la parte inferiore, il collo (tumori della cervice uterina), o il corpo (tumori dell'endometrio).
Il tumore endometriale è la neoplasia ginecologica più frequente, ed è la 3a neoplasia più diffusa tra le donne nella fascia di età 50-60 anni. Il tumore della cervice uterina colpisce maggiormente tra i 55 e i 65 anni, ma anche in età giovanile. L'incidenza è stata abbattuta con l'introduzione del PAP TEST e più recentemente dell’HPV Test, che consente di identificare alterazioni cellulari in epoca precoce, prima della loro evoluzione in carcinoma invasivo.
Il tumore ovarico occupa il 10° posto tra tutti i tumori femminili, ma il 1° posto per mortalità tra quelli ginecologici. Si manifesta maggiormente dopo i 50 anni, e le forme eredo-familiari compaiono in donne più giovani.
Le unità operative di Ginecologia dell’Ulss Dolomiti hanno organizzato degli incontri in Google MEET il 29 giugno per informare sulle strategie di prevenzione e possibilità terapeutiche nell’ ambito dei principali tumori ginecologici e sul percorso di cura integrato.
Ecco gli appuntamenti:
- ore 15.00: Anomalie mestruali nella vita della donna, dr Fabio Tandurella – direttore Ginecologia Belluno codice accesso: tid-xeno-rdi;
- ore 16.00:Tumori del collo dell'utero, dr Geremia Russo - Ginecologia Belluno codice accesso: hsc-knnm-hbx;
- ore 18.00 Tumori ginecologici: donne e associazioni si raccontano, équipe Ginecologia Feltre. Iscrizioni via mail a elda.cengia@aulss1.veneto.it oppure telefonare allo 0439/883497.
Nessun commento:
Posta un commento