Il 31 maggio ricorre l'annuale giornata mondiale senza tabacco promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo slogan di quest'anno è "impegnati a smettere" e, quindi, è direttamente rivolto ai fumatori.
In ULSS Dolomiti è attivo un ambulatorio per smettere di fumare rivolti ai fumatori definiti come "difficili": ossia quelli che devono smettere a fronte di gravi patologie e quelli che vogliono smettere ma non ci riescono per l'oggettiva difficoltà a raggiungere e mantenere l'astinenza.
Con che modalità il laboratorio si rivolge ai fumatori per far ottenere loro l'astinenza e mantenerla nel tempo? Con un sostegno di tipo psico-farmacologico ovvero una terapeuta prende in carico il paziente, cioè il fumatore, avvalendosi anche di alcune sostanze specifiche (un agonista-antagonista della nicotina, citisina ovvero variniclina) che permettono di ottenere il maggior grado di astinenza a un anno dall'intervento.
Come
ottenere informazioni per essere presi in carico qualora lo si desideri? Si può andare nella home page del sito dell'Azienda
ULSS 1 Dolomiti e cliccare sulla pagina "Ambulatorio per smettere di
fumare". Così facendo si otterranno informazioni sul tipo di richieste a
cui risponde l'ambulatorio, su come accedervi e su che cosa sia necessario fare
per lasciare i propri contatti e poter essere poi successivamente richiamati.
Infatti, a causa della pandemia, la modalità preferenziale, con cui avviene la
presa in carico in questo momento, è quella di seguire il paziente da remoto
con una presa in carico tramite una chat su whatsapp e un numero dedicato che
si chiama SOS Fumo (348 1029013).
Nessun commento:
Posta un commento