sabato 30 marzo 2019

Stati generali della montagna in Primiero: partenza come tante aspettative deluse.

Stati generali della Montagna Primiero 2019

Venerdì ore 20 si è tenuta presso la Sala Negrelli della Comunità di Primiero la prima serata degli Stati Generali della Montagna per poter discutere delle proposte della Provincia su alcuni temi locali che coinvolgono la vita delle persone, in particolare quelle di montagna come le nostre.

Gli organizzatori si aspettavano una maggior partecipazione della cittadinanza visto che lo scopo delle serate è ascoltare le proposte delle persone per capire come orientare il futuro delle nostre comunità, che nelle zone periferiche soffrono lo spopolamento. La giunta provinciale di Maurizio Fugatti, con la conferenza di presentazione di tale percorso della Provincia di Trento teso all'ascolto, era conscia delle difficoltà che vivere in montagna comporta e che serve un rilancio dei territori. Questo percorso troverà sintesi il 14 e 15 giugno a Comano Terme alla convention pleanaria ove le public policy verranno condivise e saranno materiale utile per programmare il futuro anche a livello di Provincia di Trento.

Stati generali della Montagna Primiero 2019

Il percorso come si è detto è iniziato anche in Primiero con la partecipazione esigua di 13 persone più 5 amministratori alla serata sul tema della governance che vedrà anche in Primiero diversi cambiamenti. Infatti ci sarà da parte della Provincia una rivisitazione delle Comunità di Valle e la fine delle gestione associate. Questo va detto avviene in un contesto di risorse calanti, anche se non poche, e bisogni sempre maggiori sopratutto nel settore del sociale. Il tema può non esser stato attraente e forse anche la modalità che è stata perseguita può aver spaventato. Si nota però, tranne qualche rara volta, scarsa partecipazione a incontri simili e in genere agli incontri pubblici forse dovuta dovuta, come si sente spesso dire, a una disillusione che qualcosa possa cambiare e pochi spendono tempo da togliere al poco tempo che si ha per discutere; sopratutto se altre esperienze simili hanno portato a scarsi risultati concreti spesso disattesi dalla politica.

La modalità che viene usata è simile a Agenda 21 in cui si chiedeva di produrre qualcosa con la difficoltà ulteriore del poco tempo con la coordinatrice che da spesso per scontato, in una vita che chiede sempre maggior impegno, che la gente possa guardarsi il materiale sul sito degli stati generali e arrivare con proposte. Questo può effettivamente spaventare, come quando ti chiedono il compitino a casa a scuola, sopratutto su temi complessi. Qualche proposta sul tavolo della governance è stata messa li certo che le linee emerse, essendo le visioni spesso diverse, non hanno portato ad una proposta concreta. Spesso si guarda ai problemi attuali ma non percepiti tali come: Sagron Mis che farà terminate le gestioni associate? Quale il numero dei comuni giusto? Quale rapporto tra comuni e Comunità? Da qualcuno è stato messo in luce che non si può prescindere da cosa si decide su altri temi importanti per scegliere la governance, proponendo un ribaltamento della trattazione dei temi che visto i temi ristretti risulta impossibile. E' emerso il tema dell'efficacia e dell'efficienza sia nei livelli locali che a livello di Provincia. Spesso è difficile districarsi tra i vari livelli istutuzionali soprattutto nel sociale e nelle attività economiche. E' emerso comunque la difficoltà di coinvolgere i giovani primierotti che studiano e lavorano sia in zona che via a tali serate.

Senza partecipazione l'operazione ascolto degli stati generali non ha senso facendo dire al sindaco di Mezzano, Ferdinando Orler, se è la pazzia degli amministratori che propongono i tavoli anche a livello locale a credere di poter condividere un percorso aperto alla cittadinanza sulle modalità e temi importanti per costruire il futuro.

Il prossimi incontri, sempre presso la Sala Negrelli della Comunità di valle dalle ore ore 20 alle 22.30, saranno i seguenti:



2 aprile ACCESSIBILITA’ AI SERVIZI

9 aprile SVILUPPO ECONOMICO E COESIONE SOCIALE

17 aprile PAESAGGIO AMBIENTE E TERRITORIO



I materiali per la discussione oltre altre informazioni sui stati generali della montagna possono esser trovati qui.

Nessun commento:

Posta un commento