Il dibatto sulla variazione di bilancio del 20 agosto 2015 del consiglio comunale si apre con la capogruppo di minoranza, Mariuccia Cemin, ed inizia la parte corrente. La prima richiesta di chiarimenti in merito agli aumentati fitti attivi e le cause che hanno determinato ciò. Il segretario su richiesta risponde che si tratta di adeguamento e non ci sono nuovi fitti.
La stessa consigliera fa una considerazione sulle entrate da proventi su concessione edilizie che vengono usati in variazioni ed in passato sono sempre servite per lo sgombero neve.
Altro tema su cui Mariuccia Cemin chiede lumi è un progetto iniziato con lei in qualità di sindaca nella precente amministrazione: l'elettrificazione di Malga Fossernica di Dentro. Esso sfruttava un quadro agevole della normativa e della Agea, il quale permetteva per le strutture come quella indicava se entro i 2000 metri dalla linea permetteva di pagare un forfait che è stato quantificato con STET in 6700 euro contro i 110.000 euro. Si è fatto presente dal consigliere delegato Anger Ennio che la normativa è cambiata per la tipologia degli edifici e per la distanza ora solo 1400 metri. La stessa STET per rispondere alla normativa si è trovata a far fronte a contratti onerosi e sta cercando di evitare e per questo si vuole trovare pronto per portare a casa il risultato. Su tale tema si apre un siparietto in quanto Mariuccia Cemin chiede l'impegno a portare avanti che Anger non prima però di aver approfondito i contorni per evitare le situazioni già viste da un privato in una zona analoga nel nostro comune.
Altra informazione richiesta dalla è in merito ai 1800 euro messi in campo per il servizio nonno vigile circa la presenza nella somma anche dei costi. Il sindaco risponde che tale somma comprende tutto il necessario compresi i corsi spiegando che il servizio verrà attivato solo se da parte dei nonni si arriverà ad un minimo di adesioni.
La capogruppo di minoranza lamenta poi poco coraggio per la parte di investimenti che si ritiene povera sebbene la stessa ha lasciato con l'amministrazione precedente guidata dalla stessa 500-600 mila euro da gestire. La stessa chiede inoltre se nei 10000 euro messi nella lite Pislor comprendono la situazione venutasi a creare ai PIEROI. Il sindaco ammette che tale situazione non è contemplata nei 10000 euro.
Altro progetto che la capogruppo di minoranza vorrebbe che si portasse avanti una centralina di un progetto della passata amministrazione del costo di 28000 euro, della potenza di 1,3KW, per un guadagno di 2000 euro dall'energia prodotta.
Un tema più problematico è il tema del Fascicolo integrato di Acquedotto (FIAT) che la capogruppo di minoranza vorrebbe fosse affrontato attraverso i bandi BIM , come da delibera 24 luglio 2015, ha appaltato a New Energy mette 105 mila euro per dei monitoraggi e per un livello base della FIA dando un risparmio di 20000 euro. Il sindaco mette in luce che si è pensato di mettere a bilancio 55000 euro per evitare sanzioni visto che entro novembre deve esser preparato in modo completo. Afferma che non è vero che esiste una lista di comuni come Mariuccia Cemin vuole fare credere, ma che Canal San Bovo è l'unico comune che non ha ancora preparato lo stesso o comunque dato l'incarico. La capogruppo di minoranza afferma che non si è proceduto sotto l'amministrazione comunale precedente da lei guidata non si è fatto in quanto c'è quasi la certezza di dover chiudere le fontane per sforamento della concessione di derivazione dell'acqua e ciò crea problemi politici coi censiti.
Alla richiesta di chiarimenti sulle minori spesi per Vanoi Notizie per 5000 euro da parte di Mariuccia Cemin, il sindaco afferma che ciò è dovuto al fatto che la copia primaverile è saltata causa il periodo pre-elettorale.
Il consigliere di minoranza Gaspare Perotto chiede di portare avanti la pista iniziata sotto l'amministrazione precedente in cui lui è assessore alle foreste facendo presente che servirebbero 10000-12000 euro. L'assessore competente Renato Loss fa riferimento che la forestale sta facendo molti lavori nel comune che anche avendo soldi va valutata la priorità. Lo stesso afferma non essere contrario alle strade, ma che se c'è priorità per la posta del Totoga va dimostrato con valutazione a chi serve. Allo stato ci sono già molte strade a cui procedere alla manutenzione, tanto più che con lo scioglimento del consorzio miglioramento fondiario di Canal San Bovo anche tale strade passano nella competenza del comune.
Nessun commento:
Posta un commento