Il tema dei profughi tiene banco, sebbene oscurato al momento dalla crisi della Grecia, in ogni livello istituzionale. Di questo tema si occuperà la serata informativa intitolata L'accoglienza dei profughi a Primiero" che si terrà presso la Sala Negrelli della Comunità di Primiero domani 7 luglio 2015 ore 20.30 cercando di dare tutte le risposte possibili.
Allo stato come l'Associazione Trame e Terra informa non esistono sul territorio del Primiero e Vanoi nessun richiedente asilo, sebbene nei prossimi mesi si sarà chiamati accogliere, proporzionalmente al numero dei residenti sul territorio, un gruppo di 8-10 persone nei prossimi mesi.
L'integrazione dell'immigrato in Primiero. Per favorire l'integrazione dei immigrati si è organizzato nei primi mesi del 2015 un corso di italiano finalizzato all'ottenimento del permesso di soggiorno CE di lungo periodo. Allo stesso possono partecipare solo le persone extracomunitarie che sono una parte limitata degli immigrati e che quindi vede una difficoltà iscritti. Le difficoltà nel trovare iscritti è poi dovuta anche alla difficoltà di far circolare l'informazione nei giusti canali. Dopo però un momento di incertezza il corso è riuscito a partire con un ottimo esito sia come partecipanti che motivazione. Il corso è stato finanziato con Fondi Europei, progetto For.it 3).
Nessun commento:
Posta un commento