In passato una consigliera del Comune di Trento aveva interrogato l'amministrazione del Comune di Trento in merito alle tessere gratis usate in A22, in quanto il comune di Trento è socio nella società Autostrada del Brennero S.p.A./Brennerautobahn AG. In quella occasione sono state opposte questioni di privacy e sulla storia era rimasto un alone di mistero che poteva far presumere che ci fossero politici che avessero tessere gratis.
In avvicinamento alle elezioni ho voluto conoscere meglio la questione e devo dire che sul punto ho trovato l'Amministratore Delegato della società, dott. ing. Walter Pardatscher, molto disponibile nell'affrontare la materia.
Sul punto è partito facendo riferimento all'articolo 373 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada. Al comma 2 c'è l'indicazione dell'obbligo di esentare alcune categorie di utenti dell'autostrada. Dunque, oltre ai mezzi di proprietà di Autostrada del Brennero, sono esenti i mezzi di soccorso (Aci, Vai, vetture di servizio e Polizia della Strada, mezzi di manutenzione, ecc.) e quindi le categoria che a norma di tale articolo devono esser esentate.
E' stato inoltre puntualizzato che non esistono tessere gratis per politici.
Nessun commento:
Posta un commento