Il 14 giugno 2013 sarà una data storica il centrodestra fa partire la sua sfida per le provinciali.
Ma quale sfida? Questa domanda può sembrare retorica ma non lo è. Il 14 giugno il PDL darà in via all'avvicinamento alle provinciali di ottobre, ma non si sanno molte cose. Chissà quella data cosa porterò se porterà chiarezza sulla coalizione di centrodestra e sul suo programma e leader. Qualsiasi cosa si fa si fa in pompa magna viste le persone che si sono invitate ad intervenire.
Non è detto però che le persone importanti se chiamate ad intervenire portino forza nel messaggio che si vuole far passare agli elettori se il messaggio è vuoto. Le elezioni sulle Comunità di Valle avrebbero dovuto insegnare qualcosa.
Non so che interventi Maurizio Gasparri (vicepresidente del Senato) oltre che Giancarlo Serafini (membro della direzione nazionale del PD. Spero solo che gli stessi non siano ciò per le provinciali ciò che Cristiano De Eccher ha rappresentato per le elezioni della Comunità di Valle del Primiero nel 2010: la sconfitta.
Speriamo che siano leader locali non imposti da Roma e che Cristiano de Eccher, Giorgio Leonardi, Raimondo Frau, Mattia Gottardi sappiano darci un idea di dove il centrodestra vuole andare alle provinciali.
L'annuncio dell'inizio della sfida non vede presenza della controparte leghista e mi chiedo: PDL e Lega Nord andranno sperati in Trentino? Ma non è solo questo un interrogativo a cui si dovrà dare risposta, ma anche chi è il leader e sopratutto quale programma.
Poco ancora si è sentito parlare il centrodestra su tali temi e ciò dovrà colmare se vuole vincere dopo che l'uomo forte Lorenzo Dellai è andato a Roma. Se non riusciranno a vincere nemmeno ora beh si potrà affermare un altro uomo di sinistra e chissà quant'altro tempo dovrà passare per il centrodestra.
Una centrodestra autorevole può essere un valore per il Trentino magari dando un impronta diversa e dare il via all'alternanza, ma può perfino esser un valore per il centrosinistra. Un centrodestra con chance pure di vittoria fa cercare i migliori candidati, le migliori forze, le migliore idee anche all'avversario che potrebbe perdere tensione se tutto è troppo facile. Staremo a vedere se esiste qualche proposta dall'area di centrodestra che possa esser convincente.
Nessun commento:
Posta un commento