La sindaca Mariuccia Cemin ha comunicato in data 7 febbraio 2013, all'interno del Consiglio Comunale, l'astensione che essa espresso al bilancio 2013 della Comunità di Valle. Il voto è stato l'unico di astensione su 7 favorevoli espresso in conferenza dei sindaci su un bilancio che se non vede eccepire nulla dalla stessa in parte corrente è invece squilibrato in sfavore del Vanoi.
Nel bilancio del 2013 sono previsti 4,651 milioni euro con 20.000 imputabili al Vanoi, si sale a più di 5 milioni nel 2014 con 30.000 nel 2014 e nel bilancio del 2013-2015 la prospettiva è di arrivare a zero per il Vanoi. Una percentuale quella che il Vanoi si vede riconoscere che arriva al 0%. Troppo poco per poter dire che si fa Comunità.
Dopo che non ci siamo visti riconoscere l'ambito unico scolastico si vede sempre più un lavorare non assieme. Questo può esser un sentimento che si sente nella gente del Vanoi e ciò non rafforza l'immagine della Comunità di Valle verso i cittadini. Nella popolazione del Vanoi si è sempre avuto nel Primiero uno scetticismo che ha radice nel passato visto che ci si è stati casi di tradimento. Non è sicuramente questo un buon esempio che aumenta la fiducia verso i nostri vicini. E' vero molti servizi vengono fatti in Primiero, Scuola musicale, etc.. a quando servizi sul Vanoi. A quando una costruzione di Comunità?
Sarebbe interessante in merito conoscere la posizione del Presidente della Comunità, Trotter Cristiano.
Nessun commento:
Posta un commento